LA MEDICINA RIGENERATIVA IN ORTOPEDIA
L’artrosi e le patologie muscolo-tendinee sono tra le più importanti cause di dolore e disabilità nell’uomo e hanno un grande impatto sulla qualità della vita.
I tessuti coinvolti in queste patologie hanno limitate capacità di auto-guarigione e rappresentano una sfida per chirurghi ortopedici e fisiatri.
La medicina rigenerativa rappresenta la chiave per risolvere a livello biologico le cause della degenerazione dei tessuti.
IL SISTEMA
Il sistema LIPOCELL® è un kit monouso per lipoaspirazione, processazione ed innesto di tessuto adiposo. L’intera procedura avviene in un unico tempo chirurgico. Attraverso una minima manipolazione “enzyme free”, in un sistema chiuso e asettico, si procede a una progressiva riduzione dei cluster adiposi e all’eliminazione dei residui oleosi ed ematici a contenuto pro-infiammatorio.
L’intero processo avviene grazie a una membrana semi-permeabile che consente di filtrare i contenuti di scarto minimizzando qualsiasi azione traumatica a carico dei prodotti cellulari. Il prodotto LIPOCELL® è caratterizzato dal mantenimento delle nicchie vascolo-stromali intatte, che contengono cellule mesenchimali e periciti. Il prodotto LIPOCELL® così ottenuto è un tessuto adiposo purificato non espanso, destinato ad un uso autologo.
L’utilizzo del prodotto LIPOCELL® ha lo scopo di favorire il naturale processo rigenerativo dei tessuti e trova applicazione in molteplici patologie.
LA PROCEDURA ANESTESIA E PRELIEVO
La lipoaspirazione viene eseguita in anestesia locale, talora accompagnata da sedazione intravenosa.
La tecnica specifica di lipoaspirazione prevede l’infiltrazione di epinefrina (vasocostrittore) e lidocaina (anestetico locale) diluiti in soluzione fisiologica.
Ciò consente di ridurre temporaneamente l’afflusso di sangue nel pannicolo adiposo e offre molti altri vantaggi. Successivamente, si utilizza una sottile cannula e si aspirano circa 50ml di tessuto adiposo. Concluso l’atto chirurgico viene applicato un cerotto sterile per ogni incisione eseguita per poi procedere con uno speciale bendaggio compressivo che verrà tenuto di media per una settimana.
PROCESSAZIONE
Il lipoaspirato è processato immediatamente sul campo operatorio all’interno di un dispositivo a circuito chiuso. La processazione, che avviene nei massimi riguardi della sterilità e della minima
manipolazione, permette di ridurre il tessuto in cluster più piccoli e di rimuovere con un lavaggio i residui pro-infiammatori (olio e sangue) massimizzando l’azione rigenerativa del prodotto.
INNESTO
Dopo la rapida processazione, il prodotto viene prelevato dal dispositivo in modo sterile e immediatamente inoculato nella sede di interesse.
POST-OPERATORIO
Nella sede di prelievo del tessuto adiposo, il gonfiore che si determina nei primi giorni dopo la liposuzione è dato dal ristagno dei liquidi infiltrati prima dell’intervento e dalle ecchimosi che si formano normalmente a causa dell’azione aspiratrice. I bendaggi e gli indumenti compressivi prescritti limitano la formazione dell’edema, così come l’osservazione scrupolosa delle indicazioni comportamentali.
Il decorso post-operatorio è compatibile con la vita quotidiana. Basterà riposare per una settimana e si potrà poi riprendere la propria normalità. Dal punto di vista ortopedico, la procedura non influenza né ritarda i normali protocolli di riabilitazione e di fisioterapia. Il paziente può presto ritornare alle proprie attività in accordo con i consigli del proprio ortopedico o specialista.
Richiedi Informazioni